NEWS FARECANTINE
1 maggio 2018

LE SPLENDIDE IMMAGINI DELLA REGATA D'ESORDIO DI FARECANTINE....

A scorrerle bene si apprezza il gioco di squadra, il sapiente dosaggio delle vele, la tensione verso il risultato. Potremmo parlare di strambate, boline, bordi. Ma non è il nostro mestiere, noi pensiamo a realizzare ambienti migliori per il vino, la sua produzione, conservazione e degustazione. Un'altra cosa sappiamo fare, apprezzare la professionalità degli altri a cui volentieri associamo la nostra immagine. E qui ce n'è tanta. Buona festa del lavoro e seguiteci, le nostre cantine non si fermano mai.

28 aprile/1 maggio 2018

View the embedded image gallery online at:
https://farecantine.it/it/attualita/eventi-news#sigProIda45cda7fff

FARECANTINE SCENDE IN MARE TRA DUE SETTIMANE. VELE AL VENTO...

FARECANTINE Architettura del Vino è sponsor di una splendida imbarcazione dello Yacht Club MDV, il FIVE to SIX un Three Quarter Ton di 10 m del 1987 firmato Niels Jeppesen nei cantieri danesi X -Yacht. La sfida velica è la 44esima Regata dei Due Golfi dal 28 aprile al 1 maggio; gara di apertura del circuito Narc. Il mare è studio del vento e dell'onda, calcolo delle vele, movimenti sincronizzati in barca, entusiasmo e ragione, strategia e cuore. E' facile capire perché ci siamo anche noi, no? Qual è la vostra passione legata al mare? Se pensate al vento, alle sfide, al far parte di un team affiatato, qual è la vostra esperienza? Parliamone ci interessano le esperienze, ci fa piacere conoscervi. E se avete foto di vela da condividere questo è il luogo giusto, le aspettiamo. Buon vento a tutti!

22/24 marzo 2018

View the embedded image gallery online at:
https://farecantine.it/it/attualita/eventi-news#sigProId1f9fe4a17b

TRA POCO SAREMO DI NUOVO SU STRADA: STAVOLTA E' LA CLASSICA MILANO-SANREMO

31 dicembre 2017

UN ANNO IN AUTO D’EPOCA CON GLI AUGURI DI UNO SPLENDIDO 2018

Gli appassionati del vino amano le cose belle della vita, hanno gusti raffinati, sono legati a un'idea di tradizione che rispetta il passato ma che sa guardare avanti. Farecantine, già da anni, ha scelto un modo di proporsi, di presentarsi e di esplorare nuove opportunità legato al mondo delle auto storiche.
Quest'anno ha affrontato grandi corse di rilevanza internazionale: tutte partecipazioni attive nelle quali ha curato importanti momenti conviviali (brindisi ufficiali, premiazioni, consegna di gadget agli equipaggi, promozioni di etichette di alta qualità e dei suoi partner) nello stile di quella collaborazione funzionale e propositiva che FARECANTINE Architettura del Vino offre ai suoi clienti.
Mille Miglia, Brescia 18/21 maggio
SPONSOR DELLA SCUDERIA U.N.U.C.I.

Giro di Sicilia, Palermo 1/4 giugno
PARTNER TECNICO

Coppa d'Oro delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo 20/23 luglio
PREMIUM SPONSOR

Mitteleuropean Race, Trieste 13/15 ottobre
SPECIAL SPONSOR

Buon anno nuovo augurissimi a tutti e seguiteci, abbiamo sempre molti progetti e sorprese.

25 dicembre 2017

È italiano il vino delle feste nel mondo. Brindiamo al suo ruolo di ambasciatore.

In questo periodo dell'anno le nostre bollicine trionfano non solo in Italia, dove è prevista l'apertura di 66 milioni di bottiglie, ma anche all'estero con una previsione di 174 milioni di tappi che salteranno tra Natale e la Befana (i dati sono dell'Osservatorio del Vino su stime Ismea). Spumanti Dop e Prosecco si espandono ovunque, a partire da Regno Unito, Usa e Russia. Si brinda allegramente italiano e non possiamo che augurarci che questi vini aprano sempre più la strada a tutta la nostra produzione ma soprattutto al nostro modo di vivere il vino. Un made in Italy fatto di eccellenze nel quale anche l'architettura del vino per la costruzione di cantine, la tecnologia più adeguata, la capacità di creare ambienti funzionali, ecosostenibili, salubri, accoglienti e confortevoli siano premiati, riconosciuti e apprezzati come il nostro vino.
Noi di FARECANTINE Architettura del Vino in tutto ciò proponiamo anche all'estero la migliore immagine di una cultura antica, rispettosa delle tradizioni e dei luoghi, ma assolutamente innovativa.
Viva il vino e le cantine italiane e auguri a tutti!

18 novembre 2017

View the embedded image gallery online at:
https://farecantine.it/it/attualita/eventi-news#sigProId18f12649ee

VINO E MATEMATICA

= FARECANTINE E LA CULTURA DEL VINO =
VINO E MATEMATICA, LA QUALITÀ HA UNA STORIA DI NUMERI, FORMULE E CALCOLI.
Due professori italiani, Lucio Cadeddu e Alessandra Cauli, hanno pubblicato pochi giorni fa un interessantissimo studio sulla rivista "International Journal of Mathematical Education in Science and Technology" della Taylor & Francis, sulla soluzione matematica di problemi ispirati dal vino.
Partendo da casi di studio storici di varie epoche gli autori hanno dimostrato che i principali fattori che determinano la qualità del vino possono essere analizzati e studiati con precise formule matematiche: l'equazione per far invecchiare bene le bottiglie, le tecniche di misurazione delle botti per migliorare un'annata o tutta una produzione, le misure per realizzare una cantina e, specialmente, i calcoli per ottenere il mantenimento della temperatura ideale risparmiando sul condizionamento artificiale.
Ogni epoca ha apportato miglioramenti alla produzione del ino non solo nei vigneti ma anche nella cantina. Una cultura che si stratifica nel tempo, fatta di osservazione, ascolto, pensiero e progettazione.
FARECANTINE Architettura del Vino parte dall'analisi concreta delle necessità dei suoi principali clienti, i produttori e gli imprenditori del vino, per studiare e fornire tutte le migliori soluzioni operative frutto di competenze altamente professionali e di una vasta esperienza maturata sul campo.

12 novembre 2017

MERANO WINEFESTIVAL

ORE 10,00: SI APRE IL MERANO WINEFESTIVAL. Un programma ricchissimo di appuntamenti. Noi di FARECANTINE Architettura del Vino ci siamo, per vivere pienamente cinque giorni di arricchimento e anche gratificazione, perché poi il vino è anche questo.
In sintonia con il nostro modo di sentire ci piace riportare le parole del fondatore augurandoci di incontrare vecchi e nuovi amici. Incontriamoci al MWF!
"Sembra ieri che insieme con due amici avevo pensato di trasformare la città di Merano nel "salotto buono europeo della raffinatezza" in cui passato, presente e futuro del vino e della gastronomia trovano spazio per il confronto, la conoscenza, l'incontro".
Helmuth Köcher
MERANO WINEFESTIVAL GIORNO 2:
è difficile scegliere tra tanti appuntamenti interessanti quale vedere, come sempre FARECANTINE Architettura del Vino si impegna a trovare soluzioni a tutto. Per vostra comodità ecco il link al programma, noi curiosi cerchiamo di vedere il più possibile.
DOPO DUE GIORNI DI MERANO WINE FESTIVAL, già avremo da scrivere un libro su ciò che è accaduto. Facciamo parlare le immagini: Alberto Padovan a.u. di FARECANTINE Architettura del Vino con Alma De Lux da una parte e dall'altra con Mario Pojer, detto anche "il mago trentino" e il dir. comm.le dell'azienda Tor De Falchi. Oggi, domenica un'altra giornata intensa di incontri.
MERANO WINEFESTIVAL è una questione di vini e di incontri. I primi li abbiamo assaggiati, e qui diamo qualche consiglio spassionato, i secondi li abbiamo apprezzati perché sono importanti. Gli amici Alma de Lux, con le sue splendide creazioni e, Roberto Deias il fotografo 'cecchino' delle quattro ruote, fanno parte della vita di FARECANTINE Architettura del Vino. Con il terzo giorno abbiamo superato la metà dell'evento meranese, oggi e domani approfondiremo molti spunti che abbiamo trovato. Seguiteci.

13-14-15 ottobre 2017

MITTELEUROPEAN RACE 2017

FARECANTINE Architettura del Vino è orgogliosamente Special Partner della nuova "Ultima delle Classiche", come questa gara di auto storiche ama definirsi. Una corsa che sentiamo nostra per diversi motivi: siamo nati negli stessi territori attraversati dal percorso e siamo da anni nel mondo delle auto storiche partecipando come partner diretti o sostenitori di importanti scuderie nelle principali competizioni italiane (Mille Miglia, Giro di Sicilia, Coppa d'Oro delle Dolomiti).

Ulteriori notizie nella sezione dedicata del sito

29 ottobre 2017

OGNI EVENTO È LIEVITO CHE CRESCE,

così anche ieri a Venezia con le Donne della Vite FARECANTINE Architettura del Vino è cresciuta. Le parole ascoltate, i luoghi visitati, i capolavori ammirati. Nei commenti qui sotto il libro che abbiamo ricevuto in dono.
"La cultura è tutto ciò resta quando abbiamo dimenticato le cose che abbiamo imparato"

29 settembre 2017

View the embedded image gallery online at:
https://farecantine.it/it/attualita/eventi-news#sigProId191bca09a2

I GIOVANI COMPRERANNO SEMPRE DI PIÙ IL VINO ONLINE. COME LO CONOSCERANNO?

Da un recente convegno a Grinzane Cavour, è emerso che quando i millennial diverranno consumatori abituali di vino, ne aumenterà l'acquisto sul web. Ma come lo conosceranno? Il primo approccio sarà determinante: occorre ripensare modalità e ambienti (cantine, enoteche e altri esercizi dove il vino è protagonista). Occorrono nuove idee e nuove "architetture": dalla costruzione, all'arredamento e agli allestimenti tecnici; dalla proposta commerciale al marketing in tutte le sue forme. In questo Farecantine è in sintonia con Giacomo Mojoli – esperto con cui la Società è in contatto – la cui filosofia è espressa nell'evento Top & Pop Wine "Il gusto è un sapere che gode e un piacere che conosce". FARECANTINE Architettura del Vino è il partner strategico per l'imprenditore che fa del vino il suo business principale o la sua attività secondaria. Un partner che può occuparsi di tutti gli aspetti dalla progettazione alla realizzazione. Una filosofia concreta con un vantaggio ulteriore, lavorare proattivamente per anticipare le esigenze del cliente.

9 settembre 2017

FARECANTINE A CORTINA VINTAGE 2017, QUANDO UN EVENTO CELEBRA UN’EPOCA

Sabato 9 settembre Cortina ha fatto un salto nel passato, nei favolosi anni ’50. Un periodo magico, colorato e ricco di vita, nel quale Cortina stessa ha conosciuto il suo boom turistico e di immagine internazionale presso il vasto pubblico. Durante il giorno modelle perfettamente calate nel ruolo hanno sfoggiato abiti d’epoca, un lungo corteo di Porsche 914 ha sfilato per il centro, un torneo misto di tennis in abiti bianchi e tanto rock ‘n’ roll hanno riempito la giornata di festa. Per FARECANTINE Architettura del Vino essere presente ha significato il riconoscimento di un’idea: valorizzare il meglio di un passato, di uno stile che è diventato tradizione, di valori che sono passati attraverso i filtri del tempo. Tradizione, valori e tempo sono elementi propri della migliore produzione vinicola, e come legame con l’evento FARECANTINE Architettura del Vino, partner dell’organizzazione curata da Maria Botter con la sua Venezia Eventi, ha portato in degustazione un particolarissimo “Vintage Tunina” di Jermann proveniente dalla collezione privata di Alberto Padovan. Grande successo è stato poi riscosso dall’azienda alla cena nell’Hotel de la Poste diventando protagonista nella premiazione del torneo di tennis, con una magnum di “Solo” Sirch dall’etichetta personalizzata per il gentleman e un gioiello della design Jessica Tonioli per per la lady; nella consegna di un’altra magnum analoga al presidente del Registro Storico della 914 e con la messa all’asta di una magnum di “Vintage Tunina” Jermann, dono di Alberto Padovan, per sostenere la solidarietà verso le famiglie colpite recentemente dall’alluvione nel villaggio di Alverà sopra Cortina. Un quadro di Scifoni, rappresentante una 914 assieme alla locandina dell’evento, contenente la dedica omaggio di Padovan e Botter al sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina è stato ritirato da Roberto Cardazzi vicepresidente degli albergatori di Cortina.

(foto by Andrea Franchini)

 

ARCHIVIO NEWS >>>

 

facebooklinkedintwitteryoutubaContatti